Come fai a spiegare a bambini di 3,4 o 5 anni che cos’è il bullismo??
In occasione della Giornata Nazionale contro il Bullismo, 7 Febbraio 2020, noi maestre abbiamo pensato di far vivere ai bambini un’esperienza speciale, profonda e significativa! Abbiamo mostrato loro un cortometraggio davvero stupendo, è la storia di un piccolo Porcospino che a causa dei suoi aculei non riesce ad integrarsi nella nuova scuola e nel gruppo classe, si trova emarginato nonostante il suo impegno e la sue buone intenzioni. Una storia toccante, ricca nei particolari, con una musica coinvolgente ed un finale bellissimo!
https://www.youtube.com/watch?v=2tIvISN1o8U
Con i nostri bambini ci siamo concentrate sulle espressioni del piccolo Porcospino, che sembrano cambiare continuamente e seguire un ritmo…prima entusiasta, poi triste, dopo sollevato e così via. Piccole sfumature che i bambini hanno osservato con attenzione, emozionandosi insieme con noi maestre. Eravamo così immersi in questo clima amorevole ed euforico che abbiamo passato 10 minuti a stringerci e abbracciarci gli uni con gli altri che sembrava l’ultimo dell’anno!
La GENTILEZZA si insegna?
Noi maestre cerchiamo sempre di concentrarci più sugli aspetti positivi di ogni cosa invece che sottolineare quelli negativi e lavoriamo quindi moltissimo usando proprio il rinforzo positivo. E allora abbiamo cercato un modo per sperimentare proprio insieme con i bambini l’efficacia dei complimenti, delle parole gentili, dei gesti dolci e affettuosi…in semplici e poche parole dei PENSIERI GENTILI!
Abbiamo preparato un cartellone con 5 grandi fiorelloni rossi contenenti delle etichette sulle quali sono scritti 5 diversi pensieri gentili che i bambini hanno scelto con attenzione di donare e attaccare al petto di un amico…quanti sorrisi e quanta gioia!!
“Mi piace giocare con te!”
“Sei sempre gentile, grazie!”
“Mi piace ascoltarti!”
“Sei molto divertente!”
“Ti voglio bene!”
Questo è il nostro cartellone dei PENSIERI GENTILI che terremo nel nostro salone e che potremmo usare tutti i giorni, non soltanto nella giornata in cui ricordiamo la lotta al bullismo. Il messaggio che abbiamo voluto far arrivare ai bambini, grazie anche a delle drammatizzazioni, è che usando parole gentili, compiendo gesti dolci e affettuosi ed essendo gentili sempre, allora si ottengono grandi cose! Se porti via un gioco ad un amico e glielo chiedi con l’arroganza, quel gioco rimarrà sicuramente all’amico…se invece chiedi per favore e con il sorriso, l’amico sarà felice di ricambiare quella gentilezza e quando avrà finito ciò che stava facendo, allora sarà proprio lui a donarti il gioco con serenità.
E voi come stimolate i vostri bambini ad avere un atteggiamento gentile? Lasciate un commento e parliamone insieme!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!