Dalla collaborazione con l’associazione culturale e sociale STED di Civitanova Marche, che propone sempre delle iniziative interessanti e che ringrazio per l’opportunità, è nato questo piccolo progetto. Una serie di 3 appuntamenti on line e gratuiti dedicati ai bambini e alle loro famiglie, per creare insieme qualcosa di speciale…soprattutto nel periodo particolare che tutti stiamo vivendo. Protagonista di questo progetto è il RICICLO CREATIVO, cosa che mi entusiasma sempre tantissimo e che propongo spesso ai bambini!
Durante questo secondo appuntamento abbiamo creato un KAMISHIBAI dando nuova vita ad un semplice scatolone!
Che cos’è un Kamishibai?
Ho scoperto l’esistenza del Kamishibai, e di questo modo speciale di raccontare storie, grazie ad una mia amica e da quel momento ho cercato in tutti i modi di realizzarne uno mio, totalmente homemade! Se vogliamo essere precisi, il nome di questo strumento è Butai, ma è conosciuto soprattutto con il nome di Kamishibai. Possiamo tradurre questa parola con “spettacolo teatrale di carta” ed arriva direttamente dalla tradizione Giapponese. I narratori giapponesi si spostavano da un paese all’altro con la loro bicicletta a cui avevano attaccato questo teatrino in legno e ogni piazza o ogni strada diventava il posto perfetto per raccontare storie ai bambini che passavano di lì. Erano storie di carta, solo immagini stupende che venivano raccontate, così ogni storia poteva essere per tutti e di tutti!
Vorrei condividere con tutti voi la mia felicità per aver conosciuto questa piccola parte di una tradizione antica e lontana, ma che può diventare in un momento attuale e alla portata di tutti! Dal laboratorio di oggi alcune famiglie avranno il loro personale Kamishibai, realizzato a mano e con tanta soddisfazione! Se volete anche voi costruirne uno o vi siete persi qualche passaggio durante il lab…ecco qui sotto il video tutorial!
Ringrazio tutti i genitori che hanno ritagliato un’ora del loro tempo dedicandolo a qualcosa di creativo per tutta la famiglia, dandovi appuntamento al prossimo e ultimo lab del 3 Giugno! Se quello che abbiamo creato vi è piaciuto non dimenticate di dirlo ai vostri amici!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!