Ogni mattina qualsiasi mamma apre l’armadio e sceglie qualcosa di carino da far indossare ai propri bambini.
Questo rappresenta un momento che fa parte della routine di ogni famiglia, ma il semplice gesto di vestire il proprio bimbo potrebbe trasformarsi in una vera e propria battaglia.
Già dai due anni di età i bambini iniziano ad esprimere le loro preferenze, magari riguardo al colore o alla fantasia dei vestitini, o magari passano periodi in cui vogliono indossare soltanto abiti che vedono stampati i loro cartoni animati preferiti.
Quando il bambino capisce che può decidere cosa indossare, allora questo può diventare motivo di ribellione nei confronti della mamma e quello che in questo momento potremmo sbadatamente definire capriccio, non rappresenta nient’altro che il suo desiderio di indipendenza.
In questi casi il modo migliore per aiutarlo a raggiungere questo suo obiettivo è dargli la possibilità di scegliere. Certo, diventa impensabile l’idea di dedicare due ore ogni mattina alla scelta dei vestiti o accettare il fatto che il proprio bimbo vada all’asilo con calzini spaiati o con assurdi abbinamenti di colore, perciò vi consiglierò qualche piccolo trucchetto per far si che il vostro piccolo sia protagonista delle sue scelte, senza però perdere il controllo della situazione.
GIOCARE D’ANTICIPO
La sera, quando il vostro bambino si è già addormentato, fate una selezione di poche maglie e pochi pantaloni o gonne che siano intercambiabili fra loro e preparate tutto nella sua cameretta.
La mattina quando il bambino si alzerà avrà così la possibilità di scegliere in totale autonomia ciò che indossare grazie alla vostra “segreta” pre-selezione. Fate capire al bambino che state affidando la scelta dei vestitini a lui, a patto però che la scelta rimanga limitata a quei precisi indumenti preparati, se riuscite ad essere ferme su questo punto e soprattutto a far credere al bambino che ora è libero di scegliere da solo come vestirsi…allora il gioco è fatto.
RISPETTARE I SUOI TEMPI
Se il bambino troverà difficoltà o noterete troppa insicurezza, cercate di guidarlo nella scelta, rispettando i suoi gusti e soprattutto i suoi tempi perché la difficoltà non sarà soltanto nella scelta dei vestitini ma anche nell’indossarli, magari svegliatelo qualche minuto prima per evitare di dovergli mettere poi pressione.
SEMPRE LA STESSA MAGLIA!
Ci saranno momenti poi in cui il bambino deciderà di voler indossare ogni giorno la stessa maglia, o vorrà vestirsi soltanto di rosso o odierà le righe, sappiate che spesso i bambini si fissano su cose in maniera del tutto irrazionale e vanno, se possibile, assecondati altrimenti il rischio sarà quello di rinforzare le sue manie.
Sarà sicuramente una fase passeggera che prima o poi appunto passerà. In ogni caso, non dimenticatevi di lodare il vostro bambino nelle scelte appena compiute, rafforzate la sua autostima con complimenti, sorrisi e tante coccole…in fondo sono bambini e il loro stile sarà in ogni modo fantastico!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!