L’arrivo della Primavera va sicuramente celebrato, anche con i bambini!
LA TORTA DI GHIACCIO è un’attività che abbiamo proposto anche a scuola, ai nostri bambini per la Lead (#+2anni) perché è semplice da realizzare, con materiali facilmente reperibili e vi assicuro che la resa è fantastica!
Già solo osservare i “giochi” che il ghiaccio crea è qualcosa di stupendo, poi i bambini dedicheranno mooolto tempo (ve lo garantisco) a cercare di recuperare quello che esso nasconde! Con pennelli, contagocce e acqua, con cucchiaini, pinzette, con uno scalpellino…insomma qualsiasi strumento abbiate in casa sarà perfetto per lasciare che il bambino sperimenti e trovi strategie!
OCCORRENTE: materiale naturale, come fiori, foglie e rametti, tortiera di qualsiasi forma o dimensione e acqua.
PROCEDIMENTO: riempite di acqua la vostra tortiera per 1/3 della sua capacità, mettete qualche fiore o altro materiale e congelate. Ripetete questo passaggio per 3 volte o comunque fino a riempire la vostra tortiera. È importante creare la torta in più passaggi, altrimenti vi ritroverete tutto il materiale raggruppato sul fondo in quanto esso tenderà a galleggiare.
CONSIGLIO: estraete la torta dal congelatore qualche minuto prima affinché si stacchi con facilità dal suo stampo e mettetela a disposizione del bambino all’interno di una teglia da forno o un vassoio, così tutta l’acqua che si scioglierà rimarrà al sicuro.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!