Qualche giorno fa, parlando con una mamma di un bambino di 3 anni e mezzo, è emersa una domanda ben precisa, che riguarda la sospensione delle attività didattiche in questo lungo periodo lontano dalla scuola. Il suo bambino, come tanti altri, passa tutto il tempo in casa e loro genitori cercano, con tutti i mezzi che hanno a disposizione, di inventare giochi sempre nuovi e di intrattenerlo con attività speciali.
Ma la domanda di questa mamma è stata:come possiamo non fargli perdere le occasioni di apprendimento che vivrebbe a scuola?
A volte, per i nostri bambini, cerchiamo attività elaborate ma sono le cose più semplici e divertenti che li colpiscono…ed è proprio il divertimento che favorisce l’apprendimento. In realtà per i bambini in età prescolare ogni attività favorisce l’apprendimento. Pensiamo ad esempio al gioco delle costruzioni, questa potrebbe sembrare una semplice attività, attraverso la quale il bambino si diverte, esplora e si rilassa scaricando le energie ma è molto MOLTO di più! Questo gioco permette al bambino di imparare colori e forme, di imparare a gestire uno spazio sviluppando così un pensiero logico e progettuale, di stimolare la creatività e l’immaginazione, di sviluppare la motricità fine e la coordinazione oculo-manuale. Non è più solo un gioco vero?
Per aiutare questa mamma, e molte altre, oggi vorrei proporre ai vostri bambini 5 ATTIVITA’che favoriscono l’apprendimento, quindi l’acquisizione di competenze ed abilità specifiche adeguate alla loro età.
Sono attività e giochi molto semplici da preparare, ma che faranno divertire moltissimo e “APPRENDERE” i vostri bambini! Il tutto usando del materiale che sicuramente avrete a casa!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!